Comune di Cortenuova - provincia di Bergamo - regione Lombardia

IL COMUNE | AMMINISTRAZIONE | UFFICI COMUNALI | DOCUMENTI ON LINE | INFORMAZIONI | LINK UTILI
Sei in: Dettaglio Evento

GIORNO DEL RICORDO

Il Giorno del ricordo in ITALIA si celebra il 10 febbraio , in memoria delle vittime del  genocidio anti italiano commesso dagli  iugoslavi e dell' esodo giuliano-dalmata alla fine della Seconda guerra mondiale.

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale . »

(legge 30 marzo 2004 n. 92)

Alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre tutta l'Italia, grazie all'esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall'occupazione nazista, a Trieste e nell'Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l'inizio di una tragedia: la "liberazione" avvenne ad opera dell'esercito comunista jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito.

350.000 italiani abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento.
Trieste, dopo aver subito più di un mese di occupazione jugoslava, ancora oggi ricordati come "i quaranta giorni del terrore", visse per 9 anni sotto il controllo di un Governo Militare Alleato (americano ed inglese), in attesa che le diplomazie decidessero la sua sorte.

Nell'ottobre del 1954 l'Italia prese il pieno controllo di Trieste, lasciando l'Istria alla Jugoslavia, e solo nel 1975, con il Trattato di Osimo, l'Italia rinunciò definitivamente, e senza alcuna contropartita, ad ogni pretesa su parte dell'Istria, terra italiana sin da quando era provincia dell'Impero romano.

Comune di Cortenuova

COMUNE DI CORTENUOVA - PIAZZA ALDO MORO N. 2 - 24050 CORTENUOVA
TELEFONO: 0363 992444 FAX 0363 909064 - C.F. e P.I.: 00710830167
E-MAIL: demografici@comune.cortenuova.bg.it - PEC: comune.cortenuova@pec.regione.lombardia.it